La nascita di CPL è legata alla nascita della Farmacia Lanzetti di Como, fondata nel secondo dopoguerra da Enzo Lanzetti. Le due attività gestite dal fondatore erano dislocate nell'attuale Farmacia ed in un piccolo magazzino nel centro della città di Como.
Si scindono definitivamente quando, uno dei due figli, Paolo Lanzetti decide di fondare negli anni '70 CPL Prodotti Chimici srl e costruire la nuova sede a Luisago (Co), una zona industriale alle porte della città e dove l'azienda risiede tutt'ora.
L'azienda vivrà un primo periodo di crescita durante gli anni d'oro del Tessile comasco (anni '80 e '90) sviluppando non solo la commercializzazione dei prodotti chimici di base ma anche di una gamma di prodotti ausiliari per il tessile, inizialmente in partnership con ONYX U.S.A., ed in un secondo tempo aggiungendo la rappresentanza dei prodotti della tedesca STOCKHAUSEN.
È in questo periodo che CPL vede subentrare la nuova generazione prima Marco Lanzetti e poi Luisa che con il fondatore Paolo daranno un ulteriore slancio all'azienda.
Un continuo incremento di volumi spinge la direzione a porre fine alla rappresentanza ed a mettere in atto la scelta vincente di sviluppare internamente i prodotti ampliando notevolmente l'organico aziendale ed in particolar modo sviluppando il laboratorio di ricerca ed assistenza al cliente ed il settore commerciale con l'acquisizione di nuovi venditori di grande esperienza nel settore.
Diventa così una società produttrice e distributrice di una vasta gamma di prodotti che soddisfano ogni esigenza del mercato tessile: chimici, ausiliari tessili per tintura, per stampa, per finissaggio, per spalmatura ed un'ampia gamma di prodotti per la stampa ink-jet.
Inoltre prosegue il suo cammino allargandosi al mercato estero e ad altri settori sviluppando prodotti unici per: trattamento del legno, della plastica, delle acque di caldaia e reflue e molti altri.
Oggi CPL Prodotti Chimici srl, nonostante le difficoltà del mercato, può dirsi un'azienda solida che continua a non rinunciare ad investire per continuare il suo percorso di crescita.